FAQ KITE SURF

Una sezione per rispondere a domande e perplessità sui corsi di kitesurf!

Che cosa serve per un corso di kitesurf?

Per il corso devi portare con te un costume da bagno, acqua, crema solare e occhiali da sole per le prime ore di volo sulla spiaggia. Noi vi diamo il resto dell’attrezzatura di kitesurf: trapezio, muta, giubbotto salvagente, casco, kite, barra e tavola.

scuola kite lago di garda

A quale età si può praticare il kitesurf?

Il kitesurf è uno sport che può essere praticato a tutte le età. Infatti, la nostra scuola ha corsi di kite per bambini con un’età minima di 12 anni e per adulti fino a qualsiasi età. Non esiste dunque un’età massima per praticare il kitesurf, tutto ciò che serve è la volontà di imparare e di divertirsi!

Ho già fatto il corso base in passato devo rifare il corso?

ISe hai già fatto un corso di kitesurf in passato e hai già delle basi, puoi iniziare dall’ultimo livello che hai raggiunto, in modo da poter continuare a progredire dalla prima ora di corso. Se ne hai bisogno, possiamo anche fare un breve ripasso prima di iniziare la lezione!

Posso fare il corso di kitesurf in gruppo se sono da solo?

Sì, nessun problema. Se vieni da solo/a e vuoi far parte di un gruppo, ci organizziamo noi per inserirti in un gruppo del tuo stesso livello e tipologia di corso di kitesurf.

Per fare kitesurf serve molta forza?

Anche se a prima vista sembra uno sport di forza, non è così! Il kitesurf è tecnica e pratica: il kite (l’aquilone) ci traina con la forza del vento attraverso un’imbracatura collegata al nostro corpo (trapezio) e noi dobbiamo solo gestirlo e guidarlo nel modo giusto. Il semplice fatto che ci sono anche corsi di kite per bambini, conferma che non c’è da fare nessun tipo di sforzo fisico. 

Il Kitesurf è uno sport sicuro?

Come tutte le discipline sportive, anche il kitesurf può essere sicuro o al contrario pericoloso. Se viene insegnato nella corretta scuola di kitesurf, che dà ampio spazio al tema della sicurezza e che vi segue in acqua fino a quando non sarete autonomi, il kite è lo sport più sicuro del mondo! Bisogna sempre usare il buon senso, fidarsi del proprio istinto e chiedere consigli alle persone giuste, come istruttori o kiters con esperienza decennale.

Il corso di Kite si può fare anche in giorni separati?

Certamente, il corso di kitesurf può essere diviso in lezioni programmate in giorni non necessariamente consecutivi, in funzione della disponibilità della scuola di kitesurf e dei vostri impegni personali. Consigliamo di non far passare troppo tempo tra una lezione e l’altra, per non perdere le nozioni pratiche ma soprattutto quelle teoriche.

Una volta terminato il corso kitesurf sarò autonomo?

Una volta terminato il corso di kitesurf si è in grado di praticare kite a livello basico, ma necessitando comunque di una supervisione. Questo servizio è fornito da noi e si chiama “lift”. Si parte tutti insieme ad orari prefissati su apposite imbarcazioni e grazie al lift si può praticare kite in sicurezza e con la tranquillità di essere seguiti in caso di necessità.

Dove posso alloggiare?

Alloggiare vicino  alla nostra scuola kitesurf non sarà sicuramente un problema limitrofe alla Scuola Kite e troverai campeggi alberghi molto qualificati dove potrai con la nostra convenzione trovare una soluzione adatta a te.

The Best kite surf Experience Ever